"Falò"
Puntata del 22 ottobre 2024 andata in onda sulla rete nazionale svizzera italiana
Esperienze sul fiume
Fattoria didattica
Partecipando ai corsi della fattoria didattica si può apprendere le varie tecniche di ricerca dell’Oro in sabbie aurifere.
Utilizzando le classiche attrezzature manuali già in uso nell’antichità si può setacciare le sabbie delle limpide acque del torrente Orba e trattenere un sicuro bottino.
Animal Watching
Camminando attraverso i sentieri tra i campi biologici si raggiunge il corso del torrente e, dotati di cannocchiali per la visione diurna o di una termocamera per la visione notturna, si può osservare a distanza in piena sicurezza gli animali selvatici indisturbati nel loro comportamento naturale.
La cerca dell'oro nel fiume
Da soli, con amici o in famiglia, sarà una esperienza unica e un ricordo indimenticabile da portare a casa, insieme all’oro che avrete trovato!
Museo storico e "Porti d'i barlafìs"
Come anche altri fiumi auriferi della Val Padana il torrente Orba è stato nei secoli oggetto di intensa attività di “pesca dell’oro“ e in qualche periodo di vere e proprie coltivazioni a livello industriale. Scopri l’oro dell’Orba e la sua storia nel museo di “Cascina Merlanetta”.