Merlanetta
AZIENDA AGRICOLA BIO 100%

Valorizzazione ambientale del territorio

E' stata anche ottenuta attraverso l’impianto di una siepe a triplo filare, nell’ambito dell’operazione  4.4.1 – “Elementi naturaliformi dell’agroecosistema” del Piano di Sviluppo Rurale della regione Piemonte.

Tale Operazione sostiene investimenti non produttivi che comprendono l’introduzione, il ripristino o l’ampliamento di formazioni arbustive e arboree atte a favorire la biodiversità, il miglioramento della qualità del paesaggio agrario e in generale il conseguimento di obiettivi agro-climatico-ambientali.

La siepe è stata realizzata col sostegno finanziario della Comunità Europea impiegando più di 1.650 esemplari di farnia, carpino bianco, sanguinello, acero campestre, prugnolo e biancospino.

"Un bosco è per sempre"

Sempre nell’ottica della valorizzazione dell’ambiente si è proceduto alla creazione di un bosco permanente, nell’ambito dell’operazione  8.1.1 – “Imboschimento dei terreni agricoli e non agricoli” del Piano di Sviluppo Rurale della regione Piemonte. L’Operazione 8.1.1, in attuazione dell’art. 22 del Reg. (UE) n° 1305/2013, sostiene l’imboschimento di terreni agricoli e non agricoli, con l’utilizzo di specie legnose adatte alle condizioni stazionali e climatiche della zona interessata, nel rispetto di specifici requisiti ambientali e persegue l’obiettivo di diffondere pratiche agricole e forestali idonee a incrementare il sequestro di carbonio, ripristinare, mantenere e migliorare la biodiversità naturale e agraria e del paesaggio.

Anche questo intervento è stato realizzato col sostegno finanziario della Comunità Europea, mettendo a dimora su circa 3 ettari di terreno più di 2.500 esemplari tra pioppo bianco, pioppo nero, frassino, ciliegio, bagolaro, carpino bianco, prugnolo, sanguinello, evonimo.

Cascina Merlanetta aderisce alla (PAC) politica agricola dell’unione europea, aderendo al programma di sviluppo rurale vigente e percependo fondi comunitari destinati alle buone pratiche agricole ed alla agricoltura biologica

100
% BIOLOGICO
50
Varietà di piante da frutta
600.000
METRI QUADRI