Una passeggiata per osservare la fauna indisturbata
La Cascina Merlanetta è un’azienda agricola a conduzione rigorosamente biologica affacciata sulla sponda sinistra del torrente Orba, i suoi terreni ricadono in zona S.I.C. (Sito Importanza Comunitaria),Natura 2000 ed in parte nella riserva naturale del torrente Orba.
Grazie ad un ambiente non antropicizzato la fauna selvatica trova il suo habitat naturale attraverso un’agricoltura sana contigua al corso d’acqua ed alle sue aree pertinenziali
Insieme alla comune selvaggina minore di penne e di pelo convivono cinghiali, un numero importante di caprioli, volpi, ricci ed istrici. Le sponde erose del torrente Orba ospitano un’importante sito di nidificazione del Gruccione mentre nel corso d’acqua si osservano aironi, cormorani, garzette e nitticore (simbolo della riserva naturale). Ormai da anni è tornato presente e stanziale il lupo dopo due secoli di assenza
L’esperienza
La seconda forma di turismo esperienziale proposta da Cascina Merlanetta oltre all’esperienza per diventare cercatore d’oro è l’animal watching: camminando attraverso i sentieri tra i campi biologici si raggiunge il corso del torrente e, dotati di cannocchiali per la visione diurna o di una termocamera per la visione notturna, si può osservare a distanza in piena sicurezza gli animali selvatici indisturbati nel loro comportamento naturale.
Questa pratica viene svolta alle prime luci dell’alba o in alternativa durante la notte (almeno due ore dopo il tramonto) quando gli animali sono più attivi. L’esperienza ha la durata di circa 2 ore e lungo il percorso in un’ area sosta della riserva naturale viene offerto un semplice caffè preparato con la vecchia napoletana e alcune bibite.
Il periodo più indicato per tale attività è quello in cui la vegetazione è il più possibile spoglia (autunno, inverno, primavera) quando la visibilità anche all’interno della boscaglia è maggiore.
Contattare direttamente in cascina per costi e informazioni.